Stampa

note al libretto del Cd RCA 74321-17516-2

sabato 12 giugno 1993 - RCA - Guido Barbieri

(...) al carattere sempre allusivamente arcaico del «divertimento» si rifà invece la rapsodica, prismatica scrittura orchestrale del primo lavoro di Flavio Emilio Scogna, Festa. Dentro la cornice timbrica, piuttosto marcata e profonda, disegnata dagli archi Scogna ricava una sorta di «concertino» mobilissimo e un po’irridente formato da oboe, clarinetto in si bemolle e marimba. Tra le due sezioni si svolge un vero e proprio gioco concertante la cui regola prima è data dallo scambio incessante e speculare dei materiali tematici e ritmici, secondo regole combinatorie costanti.


Note al libretto del CD RCA 3004-1992

mercoledì 25 novembre 1992 - RCA (CD 3004) - Sandro Cappelletto

(...) Perfettamente conosciute e dosate da chi, all'attività compositiva, affianca il lavoro di direzione con esiti rilevanti sia per i più enigmatici tra i classici (Schubert, ad esempio), sia quando affronta partiture inedite. e non solo le proprie (...)


Come parla questo mago

martedì 3 dicembre 1991 - Corriere della Sera - Wanda Lattes

Sottili brividi e anagrammi nelle operine del Comunale

lunedì 25 novembre 1991 - La Gazzetta - Davide Annachini

Note dal libretto cd RCA cd 3002

lunedì 14 ottobre 1991 - RCA - Michele Dall'Ongaro

(…) Le opere di Flavio Scogna hanno una specie di marchio di fabbrica. Tutte sono caratterizzate da
una pulizia di scrittura, una trasparenza di tratto che inevitabilmente riflette una situazione
musicale (...)


Halffter puso el broche de oro...

martedì 1 ottobre 1991 - La vanguardia - José Guerrero Martin

Se Clausurò el VII Festival Internacional de Musica Contemporanea de Alicante con la segunda intervencion de la Orquesta Sinfonica de RTVE- bajo la direcciòn del italiano Flavio Scogna (...)


La signora è da bruciare

giovedì 22 ottobre 1987 - La Stampa - Massimo Mila

…Devo dire che quando avevo appreso che argomento dell’opera fosse la morte di Webern, m’era quasi venuto un accidente…un dramma di realismo e di suspense tali che Cavalleria rusticana al confronto fa ridere…Sotto questa trama recitata e mimata scorre una partitura del tutto autonoma, che permette di individuare in Scogna un compositore moderno  assai preparato e promettente. Se la dirige lui stesso con efficacia e sicurezza.