Flavio Emilio Scogna

Seleziona lingua di partenza. Attualmente selezionata:Italiano
Compositore, direttore d’orchestra, organizzatore e didatta.

Si è formato culturalmente e musicalmente nelle città di Genova, Bologna e Roma compiendo gli studi di composizione, direzione d’orchestra e conseguendo la laurea in Discipline della Musica (Università di Bologna).
Nel 1982/83 è stato allievo per la direzione d’orchestra di Franco Ferrara e, tra il 1984 e il 1988 è stato assistente di Luciano Berio con il quale ha realizzato (su commissione di Alexander Pereira) l’elaborazione e trascrizione di “Wir bauen eine stadt” di Hindemith rappresentata nel 1988 al Konzerthaus di Vienna.
Le opere di Scogna vengono eseguite nelle sedi più prestigiose, tra cui, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Biennale di Venezia, Centre Pompidou di Parigi, Konzerthaus di Vienna, Auditorium Nacional di Madrid, incise dalla RCA, BMG Ariola e diffuse dalle maggiori emittenti europee, tra cui RAI, BBC, RNE, BRT e RadioFrance.
Nel 1998, con l’opera radiofonica “L’Arpa Magica” su testo di E. Sanguineti ha rappresentato la RAI al Prix Italia.
Ha tenuto conferenze e seminari sulla propria musica in Europa e in diverse università degli Stati Uniti.
Nell’Ottobre 2002 è stata rappresentata con grande successo “La memoria perduta” con la regia di Pier’Alli, opera commissionatagli dal Teatro dell’Opera di Roma.
Parallelamente alla composizione, dal 1990 conduce una carriera internazionale di Direttore d’Orchestra sia nel repertorio tradizionale e operistico (con la riscoperta di importanti lavori del passato per i quali ha spesso realizzato personalmente revisioni (Pergolesi, Boccherini, Rossini), sia nel repertorio della musica del 900 e Contemporanea con un numero impressionante di prime esecuzioni dei maggiori compositori viventi, tra cui Aldo Clementi, Sylvano Bussotti, Luis De Pablo, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Adriano Guarnieri e del Novecento storico quali Satie, Rota (prima registrazione mondiale dell’opera “I due timidi”) e Giancarlo Menotti (The Telephone/The Medium).
Ha maturato un’importante esperienza pluriennale nel campo dell’organizzazione e della promozione della musica sia attraverso l’attività di Consulente e Direttore Artistico (RAI, MIBACT, Musica/Realtà, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, BMG Universal, SIAE, MIUR) che lo ha portato ad avere relazioni e contatti con le più importanti Istituzioni Musicali Internazionali, assumendo allo stesso tempo anche la carica di Direttore (sia Principale, sia Ospite) di varie Orchestre (Iceland Symphony Orchestra, Fondazione Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Ensemble Contemporaneo dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia);
Ha svolto attività didattica musicale (come docente di Composizione, Storia della Musica e Direzione d’Orchestra), ideando programmi radiofonici e televisivi per la RAI di cui è stato anche conduttore. Ha svolto docenza di ruolo nei conservatori italiani per oltre 35 anni, tra cui S. Pietro a Maiella di Napoli, Gioachino Rossini di Pesaro, L. Refice di Frosinone e ha tenuto seminari e master class nelle più importanti sedi internazionali (Italia, Francia, Spagna, USA), scrivendo articoli e facendo parte del comitato direttivo di Riviste musicali (NRMI-Nuova Rivista Musicale Italiana-ERI-RAI, 1985 La Musica, RISM-Répertoire international des sources musicales- Parigi) e di giurie internazionali di concorsi musicali e ha gestito, con incarichi di responsabilità, importanti Istituzioni quali: Presidente Commissione SIAE per le elaborazioni e revisioni musicali, Membro della Commissione Musica della SIAE e Membro della Commissione Musica del Mibact (FUS), Coordinatore Responsabile per il MIUR del gruppo di lavoro relativo alla classe A 57 per il Concorso Nazionale Docenti e Consulente per il Governo italiano a riguardo della: “ Adozione del Decreto del Presidente della Repubblica sul Canto degli Italiani-Inno di Mameli.”
Per la sua prestigiosa attività nel 2013 ha ricevuto il Premio De Sica per la musica classica, precedentemente assegnato ad Abbado, Chailly, Berio e Muti.
E’ Cavaliere Ordine e al Merito della Repubblica Italiana.

Bibliografia parziale
D.E.U.M.M., Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti “Le biografie”, vol. VII, p.202, UTET, Torino 1988
www.treccani.it/enciclopedia/flavio-emilio-scogna
EMG, Enciclopedia della musica, Garzanti, p.807, Milano 1996.
Von der Weid J.N, La Musica nel XX secolo, Ricordi, Milano 2002
M. Mura, Lineamenti di Storia della Musica Occidentale, II, Rugginenti, pag. 624 Milano 2014
R. Cresti, Per una nuova storia della musica, vol.II p.612, Napoli, 1987.
R. Badalì, Dizionario della musica italiana, Roma, 1996.
G. Zaccaro, La musica nel Novecento,Roma, 1986
IBC, International who’s who in music, p.771, IBC Cambridge 1990

last update 12 gen 2024

web-site: www.flavioemilioscogna.it